I TESTI SONO ACQUISTABILI SU AMAZON: RACCONTI TROPPO BREVI E ANZI NO e NON STATE MICA LITIGANDO: AUTORE GABRIELE ROCCHIETTA
Menu
IL LIBRO DI CHRISTOPER, R.J.PALACIO
Un bambino delle elementari: questo è Christopher.
È uno tra i primi a conoscere e a diventare amico di August, scoprendo la forza della frase dettagli un giorno dalla madre: Le amicizie importanti valgono sempre uno sforzo in più.
Questa frase ritorna come un filo rosso in tutto il libro, rendendo il bambino capace di guardare le cose con uno sguardo incredibilmente profondo. Con tutte le difficoltà del caso, gli intoppi, i drammi della separazione dei genitori e le domande sul perchè August sia così unico.
I suoi genitori, seppur separati, sono di una grandezza particolare, in grado di sacrificarsi l’un per l’altro e per i propri amici.
E nel frattempo Christopher cresce, cambia compagnie, come solo alle elementari si posssono cambiare: ma August incredibilmente rimane un punto fisso, che si è un poco allontanato per via della scuola, ma che c’è. C’è soprattutto nel bisogno, nel bisogno più grande: i compiti di geometria. Scena stupenda, proprio perchè immedesimata totale in un rapporto tra due ragazzini di prima media.
Da leggere, come si guarda un acquerello di un piccolo paesaggio montano: così fresco e così leggero.